Radiologia Domiciliare

Radiologia Domiciliare

Uno degli obiettivi dello Studio "Zeus" è fornire un SERVIZIO DI RADIOLOGIA DOMICILIARE DIGITALE INDIRETTA a favore di persone anziane, disabili o le cui condizioni di salute non permettono il trasporto in una struttura ospedaliera, se non sottoponendo la persona ad un grave disagio e ad un elevato costo per la collettività.

La Radiologia DRI è un innovativo sistema che permette l’acquisizione dell’immagine radiologica su schermi ai fosfori e conversione, tramite un sistema CR, direttamente in digitale, senza più l’intervento di inutili passaggi di fissaggio e sviluppo dell’immagine stessa. Per ora questa tecnologia sta muovendo i suoi primi passi solo in ospedale, mentre lo Studio "Zeus" ha voluto modificarla per renderla disponibile nel sistema HOME-CARE, dove crediamo possa essere ancora più indispensabile.

E’ quindi nostro interesse fornire un servizio “snello” e veloce con un’attrezzatura pratica ma all’avanguardia; un servizio che si ponga sul mercato così come fanno gli studi privati negli Stati Uniti, nell’interesse del paziente bisognoso che non può sopportare code e spostamenti faticosi.

Questo NUOVO servizio di radiologia domiciliare digitale indiretta sull’uomo è, in assoluto, fra le PRIME esperienze in ITALIA . In passato ci sono stati tentativi articolati e falliti, vista l’impossibilità dei Tecnici Sanitari di svolgere la prestazione e per la difficoltà oggettiva di sviluppare le pellicole (radiologia tradizionale) o di trasformare l’immagine analogica ai fosfori (CR Computer Radiography).

Studio "Zeus" ha sperimentato, studiato e trovato la soluzione ideale, utilizzando in un modo atipico alcune apparecchiature ora in uso solo in ospedale, integrandole con le più innovative tecnologie digitali e di trasmissione dei dati.

Abbiamo inoltre PROGETTATO e COSTRUITO uno stativo di supporto facilmente trasportabile anche sulle scale, in modo da abbattere totalmente quelle che sono le difficoltà di accesso alle abitazioni.

Vantaggi:

I vantaggi di un progetto di radiologia domiciliare sono di tipo:

- sanitario; l’ospedalizzazione sottopone il malato a possibili contagi, sbalzi di temperatura, movimentazioni dolorose, attese stancanti ed in generale al tentativo di soprassedere ai dovuti controlli clinici.     

- sociale; a volte il trasporto di malati particolarmente complessi costa alla società più della prestazione, sottraendo mezzi e strutture a casi più gravi ed urgenti.

- relazionale ed umano; le persone stanno sicuramente meglio nella tranquillità di casa loro in compagnia dei propri cari; in tale sede la relazione malato-professionista è enormemente favorita.

- economico; è possibile che per il trasporto debbano essere coinvolti uno o più familiari della persona, presupponendo la perdita di giornate lavorative.

Personale coinvolto:

Il medico richiedente: formula la richiesta di prestazione radiologica a domicilio a favore di persone che risultano in regime di ospedalizzazione, a domicilio oppure impossibilitate ad accedere alla struttura ospedaliera.

Può trattarsi anche del Medico RSA o di Azienda.

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM): è la figura che modifica maggiormente la sua modalità operativa.

Effettua praticamente l’esame a letto del paziente o in Azienda. Nell’agire si preoccupa di garantire i massimi livelli in termini di qualità della prestazione e di sicurezza per se stesso e per l’utenza.

Il Medico Radiologo: riceve le immagini in tempo reale. Referta la radiografia acquisendola dal Server e la rende disponibile al TSRM.

Pazienti che possono beneficiare della Radiologia a domicilio:

- Paziente anziano

- Paziente neonato

- Paziente allettato

- Paziente obeso

- Paziente traumatizzato

- Paziente infettivo

- Paziente immuno-depresso

- Paziente con disagio psichico

- Paziente in Azienda

- Paziente in RSA o Comunità

- Paziente cronico con controlli ripetuti

- Paziente disabile in genere